Attività integrative – scuola elementare

ATTIVITÀ INTEGRATIVE
Il Dijaški dom offre ai propri alunni, oltre all’aiuto nello svolgimento dei compiti e allo studio, anche un ricco ventaglio di attività integrative, istruttive e ricreative, tra le quali i ragazzi possono scegliere in base ai propri interessi e bisogni e al tempo libero a disposizione.

Le attività proposte  sono molto varie: musica, ballo, inglese, teatro e video, laboratori creativi, robotica oltre a progetti specifici. Le attività, che si svolgono solitamente con cadenza settimanale, sono condotte  dagli stessi educatori o da collaboratori esterni. I corsi sono gratuiti, ad eccezione del corso di robotica, che prevede anche un contributo da parte dei genitori.

Durante l’anno scolastico i ragazzi producono anche uno o piu’ spettacoli, in cui presentano  le abilità e le competenze acquisite.

TEATRO/MUSICAL
DSC_0247L’attività teatrale si svolge durante tutto l’anno; i ragazzi partecipanti arricchiscono in modo divertente e dinamico la conoscenza dello sloveno, imparano ad esibirsi in pubblico, si esercitano nelle interpretazioni dei testi, ma soprattutto accrescono la propria autostima e costruiscono la propria personalità. Il risultato finale è uno o piu’ musical, che ogni anno gli alunni del Dijaški dom presentano al Kulturni dom.

 

 

BALLO
DSC_0206L’attività del ballo (hip-hop) è sicuramente tra le più amate, sia dai ragazzi che dalle ragazze. Vengono organizzati più corsi, a seconda dell’età, condotti dalla educatrice e insegnante di ballo Danjela Simčič. Le prove si svolgono una volta alla settimana. Il ballo, oltre ad essere divertente e stimolante, rappresenta una ottima attività motoria di base e offre anche vantaggi dal punto di vista della socializzazione.  I partecipanti inoltre imparano a lavorare in gruppo.

 

 

MUSICA
DSC_0161Il canto è l’attività musicale più naturale e anche più importante per i bambini. Il Dijaški dom offre agli alunni di tutte le classi la possibilità di fare canto. I ragazzi delle classi dalla prima alla terza svolgono questa attività con l’insegnante Nika Kodrič, musicista e cantante, mentre gli alunni delle classi 4 e 5, che scelgono il canto, vengono inseriti nel gruppo vocale della scuola media. Il gruppo vocale e’ condotto dalla musicista e cantante Damjana Golavšek che ogni anno traduce in sloveno ed adatta i brani dei musical. I ragazzi inoltre incidono i brani preparati per il musical in uno studio di registrazione.

 

LABORATORI CREATIVI
DSC_0471I laboratori creativi vengono proposti alle alunne e agli alunni soprattutto nel tempo libero, per stimolare la loro creatività e per dare loro la possibilità di esprimersi più liberamente. I bambini partecipano disegnando, colorando, tagliando, creando oggetti con diverse tecniche. Ogni anno vengono create dagli stessi alunni anche le scenografie degli spettacoli prodotti, soprattutto i musical.

 

 

 

Joga
IMG_20181017_172112Gli alunni della 2a e 3a elementare seguono il corso di yoga con l’educatrice Jasna Božič. Attraverso il gioco e il modo fantastico gli alunni sviluppano la motrocità, la resistenza, la forza e soprattutto la concentrazione.

 

 

 

 


ORARI DELLE PROVE DI BALLO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

1a classe:
VENERDI’ dalle 16.45 alle 17.30
con DANJELA SIMČIČ

2a e 3a classe:
MARTEDI’ dalle 17.00 alle 17.45
con MARTINA GRMEK

4a, 5a classe e 1a media:
LUNEDI’ dalle 17.15 alle 18.00
con DANJELA SIMČIČ


ORARIO DELLE PROVE DI CANTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

1a classe e 2a-4a classe
VENERDI’ e GIOVEDI’ dalle 16.45 alle 17.30
con NIKA KODRIČ